Serramenti in legno
Il legno è il materiale che da più tempo viene utilizzato per la realizzazione di serramenti; il suo uso in questo campo è millenario (pensiamo solo ai portoni delle chiese).
Nonostante l’avvento di prodotti sintetici in plastica, il legno rimane il materiale migliore per la costruzione di infissi essendo il più isolante fra quelli impiegati per la realizzazione di serramenti. Infatti il parametro principale adottato nel calcolare l’isolamento è lo sfasamento termico che è maggiore nei materiali ad alto peso specifico.
Inoltre il legno è il materiale ecocompatibile ed ecosostenibile per eccellenza poiché ha il minor impatto ambientale in assoluto. Per mantenere la sostenibilità della filiera, sono nate delle aziende come la FSC, che promuovono un sistema di certificazione atto a riconoscere la corretta gestione della foresta e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Il legno è arte poiché è personalizzabile potendo dare a questa materia molteplici forme e colori: moltissimi scultori, architetti e designer lo utilizzano per la realizzazione delle loro opere.
Inoltre il legno è restaurabile e recuperabile, gli altri materiali non lo sono.
La durata del serramento in legno è decisamente migliorata negli ultimi anni attraverso l’uso dei legni lamellari e di nuove vernici ecologiche all’acqua utilizzate per proteggerlo: esse durano nel tempo, sono atossiche e ripristinabili con facilità come affermato dalle varie certificazioni ottenute dopo ardue prove.
Da oltre 60 anni la Falegnameria Brignoli costruisce con passione ed estrema professionalità serramenti in legno. Negli ultimi anni, per soddisfare le esigenze più disparate, abbiamo acquistato macchinari sempre più innovativi che consentono di realizzare prodotti ad alto contenimento energetico nel rispetto delle normative vigenti. Realizziamo serramenti con spessori da mm.68, 78 e 88 con doppio o triplo vetro a camera calda e gas argon: questi consentono le più alte prestazioni possibili isolando sia dal freddo invernale che dal caldo estivo.